COLLEZIONE
Stalattiti
La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza
Lao Tzu
Stalattiti
La stalattite è una formazione calcarea che rappresenta la pazienza eterna della natura e la sua capacità di creare anche laddove l'occhio umano non può percepire trasformazione e movimento.
Ai nostri occhi le stalattiti sono rocce immobili, bellissime, ma prive di ogni vibrazione vitale, quando invece dentro di esse scorre lento, insaziabile e continuo il flusso di minuscole gocce di acqua che le vanno a formare, a volte anche impiegando migliaia di anni.
La loro trasformazione, il loro movimento, è perenne, come lo è la Natura nella sua immensità e nelle sue più variegate rappresentazioni.
Le stalattiti di Flavio Toro vogliono rappresentare proprio la maestosità del movimento anche quando diventa impercettibile, anche nelle sue forme più solide, come una stalattite forgiata dai metalli, richiamando l'Uomo ad una visione del reale che vada oltre le apparenze e le forme associate alle idee preconcette.
La collezione ci riporta al classico mito della caverna di Platone:
"Ma se uscissero dalla caverna e vedessero le cose alla luce del sole si renderebbero conto di aver vissuto in un mondo di apparenze."
(Platone, Il mito della caverna)