Capita a volte di essere fulminati dall'immediatezza di un'opera ed è esattamente quello che è successo quando abbiamo incontrato i disegni di questa giovane artista di Torre del Greco.
Mariarita Renatti (Torre del Greco, 1988) colora le sue opere di emozioni profonde e dirette, messe in risalto dai contrasti del bianco e nero, da cui, tramite una semplice penna, Mariarita esplora le sue radici, raffigurando spesso se stessa, la madre e la nonna.
Una tradizione matrilineare che si esprime in visioni cupe e concrete dove risalta la tradizione del lavoro, della sensualità e delle emozioni nascoste, che nelle sue opere oltrepassano la cornice per arrivare con disarmante semplicità e immediatezza agli occhi di chi osserva.
Precisione anatomica, un uso mirato della luce e soggetti reali per ritratti dell'io profondo, dove le emozioni si scontrano tra loro in maniera perpetua tra i tratti delle penne Bic, che non permettono errori, per questo ogni tratto è deciso, coraggioso, intimo.
Vi consigliamo la visione di questa breve intervista che Mariarita ha concesso a Fanpage così da ascoltare dalle sue stesse parole l'arte che esprime con la penna.
Con grande orgoglio ospiteremo alcune opere di questa giovane artista fino al 10 giugno, a partire da sabato 13 maggio, quando presenteremo al pubblico questa mostra nell'ambito di una serata in cui saremo assieme presso l'officina orafa di Eres Design.
Continua così il percorso di Eres Art nato per promuovere l'artigianalità, l'arte e la cultura provenienti dalla nostra terra, superando i confini stabili dell'arte per creare relazioni tra mondi apparentemente distanti come l'arte orafa e l'arte nelle sue varie forme, dalla pittura alla scultura.
Ti aspettiamo sabato 13 maggio dalle ore 19:00 in
via arenella 94 - Vomero - Napoli
presso l'officina orafa Eres Design di Flavio Toro