Le perle di fiume si formano all'interno di molluschi d'acqua dolce, come le ostriche o conchiglie di fiume.
Per quello che concerne il processo di formazione potremmo dire che è molto simile a quello delle perle marine, ma si svolge ovviamente in un ambiente diverso.
Tutto inizia quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia o un frammento di conchiglia, penetra nel corpo del mollusco.
Questo corpo estraneo può entrare accidentalmente attraverso una ferita o nel momento in cui il mollusco risulta essere aperto.
Quest'ultimo, al fine di proteggersi, inizia a produrre uno strato di madreperla intorno ad esso.
La madreperla è un materiale composto principalmente da carbonato di calcio e proteine, che viene prodotto dalle cellule del mantello del mollusco.
La perla viene a formarsi gradualmente, man mano che l'essere marino continua a produrre strati di madreperla.
Il colore e la lucentezza, più contenuti e tenui rispetto ad una perla di mare, dipendono da vari fattori come la composizione chimica dell'acqua e la dieta del mollusco.
Una volta che la perla è completamente formata, il mollusco la espelle dal suo corpo e può essere raccolta e impiegata per creare gioielli o altri oggetti decorativi.
Piccola tips utile: dal momento che quando parliamo delle perle ci riferiamo ad un organismo vivo, quest’ultimo necessita di idratazione, la quale viene trasmessa tranquillamente dal nostro corpo nel momento in cui indossiamo il gioiello.
Tuttavia consigliamo di non utilizzare profumi o creme per il corpo, in quanto la componente chimica di questi ultimi potrebbe andare a compromettere e/o macchiare la perla.
Infine per quanto riguarda manutenzione e pulizia, consigliamo di rifarsi a persone competenti (gioiellieri) almeno ogni due anni.
La collezione "Perle di Coco" ha fatto delle perle di fiume il suo fulcro principale e vuole essere la dimostrazione non solo che anche nelle acque più calme e tranquille, come quelle di acqua dolce, si nascondono tesori straordinari pronti ad essere scoperti, ma anche che, attraverso pazienza e dedizione, tempo e impegno, la bellezza è in grado di manifestarsi nella sua forma più potente.