Un bisogno quotidiano, un gesto d’affetto per se stessi o da condividere con qualcuno. Il caffè a Napoli è un vero e proprio rito, anzi è uno stile di vita: per questo lo abbiamo declinato in nuova collezione di gioielli artigianali.
“Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo: una tazzina di caffè presa tranquillamente qui, fuori...con un simpatico dirimpettaio..."
Eduardo de Filippo
SCOPRI LA COLLEZIONE TAZZINA DI CAFFÈ
Ci sono dei piccoli riti quotidiani a cui noi Napoletani siamo molto affezionati e a cui difficilmente riusciamo a rinunciare.
Uno di questi è il caffè, attorno al quale c’è un vero culto: e non sia mai che sia bruciato o troppo lungo - “ma perché vuoi dare la colpa al caffè, che qui dentro non c’è mai stato?”, sempre citando Eduardo de Filippo, stavolta da “Natale in Casa Cupiello”.
Il caffè a Napoli si beve molto, sia a casa che al bar. È uno stile di vita, un modo di dire, una scusa per passare del tempo con una persona. Ma anche un modo per ritagliarsi del tempo da soli con se stessi o per scaricare le tensioni della giornata scambiando due chiacchiere con il proprio barista di fiducia.
L’importante è che sia caldo, anzi caldissimo (in città diciamo che deve avere le tre C… Info in privato per chi non conosce il detto!) e che venga servito in una tazzina di ceramica bianca. Questo perché la ceramica, rispetto al vetro, trattiene meglio il calore dandoci così il tempo di bere il nostro caffè con tutta calma.
A Napoli esiste anche il caffè sospeso, dove chi lo desidera lascia un caffè pagato per chi non può permetterselo.
“Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sè stesso, ed un altro per qualcuno altro. E’ come offrire un caffè al resto del mondo.”
Luciano de Crescenzo
GUARDA LA COLLEZIONE COMPLETA
La collezione di gioielli artigianali in argento 925 e bronzo dedicata alla tipica “tazzulella 'e cafè” - realizzabile anche in oro - e nasce dal desiderio di rendere ancora una volta omaggio alle tradizioni della nostra terra, ma anche a un modo di interpretare la vita.
Se volete ve lo raccontiamo con la nuova collezione e davanti a una tazzina di caffè - che è la prima cosa che offriamo sempre - alla nostra officina orafa in via Arenella 94 al Vomero.