Già pronunciando il nome della nuova collezione Eres Design possiamo immaginare quale sia lo scenario in cui si muove: tutto scorre, ogni cosa è mutevole, Panta Rei.
Nata, non a caso, in un momento che ci vede tutti uniti nel desiderio di cambiamento. È proprio da questo desiderio che nasce l’ispirazione dei nuovi gioielli artigianali Eres Design.
QUANDO UN PENSIERO PRENDE VITA
Attraverso la lavorazione di argento e bronzo abbiamo provato a dare forma alla filosofia del Panta Rei di Eraclito, che vede nell’elemento primario dell’acqua metafora evocativa, emblema dello scorrere senza fine della realtà, del tempo e dello spazio.
Un segnale di ottimismo, poiché ogni cosa è passeggera e “ciò che è oggi non è quello che era ieri, né quello che sarà domani”. Flavio Toro, creatore della collezione, ci racconta come nasce l’idea.
“La fase dell’ideazione di una nuova collezione è sempre la più travagliata, perché le fonti di ispirazione possono essere molte. Eppure Panta Rei si è fatta avanti con una forza prorompente, la stessa dell’acqua che scorre negli argini di un fiume. La stessa che ci accompagna ogni volta che ci diciamo “tutto passerà: Panta Rei!”. (Flavio)
DALLE IDEE AI FATTI
Passare dalle idee ai fatti però fa la differenza e richiede dedizione, impegno e passione. È quello che succede nell’officina orafa Eres Design, dove l’artigianato prende vita di collezione in collezione, dove l’argento ed il bronzo trovano insieme una dimensione unica attraverso le mani di Flavio e Mario.
“La fase dell’unione dei due metalli è sempre la più suggestiva, perché è proprio quella in cui più elementi diventano finalmente un'unica creazione. Man mano vedi che tutta la collezione prende vita: una delle più grandi soddisfazioni di questo mestiere: le idee che prendono forma.” (Mario)
Nel video girato per presentare la nuova collezione la scena si spoglia di tutti gli elementi superflui.
C’è un’unica protagonista: l’acqua, elemento primario che sembra quasi custodito nelle mani della donna che indossa la collezione Panta Rei.
Innovativa ed evocativa, mantiene allo stesso tempo lo stile che distingue da sempre i gioielli artigianali Eres Design.
Vi lasciamo con gli scatti realizzati per presentare i gioielli artigianali della nuova collezione Panta Rei. Fateci sapere se vi piacciono scrivendoci sui social, o venendoci a trovare nell'officina orafa in via Arenella 94, Napoli.
VAI ALLA COLLEZIONE